it / en
PE2023
TOGÉTHER - TO GET THERE
I tessuti in lana vengono reinterpretari nella loro esperienza tattile e destinazione d’uso, giocando ad enfatizzare le contraddizioni. Mani scattanti e tecniche per abiti giovanili si contrappongono alla fluidità dei tessuti per blazer in lana-seta; garze finissime quasi trasparenti, armature super compatte e disegni accademici proposti in superfici tridimensionali. La palette colori prende spunto dalle opere pittoriche di fine Ottocento e primi Novecento. L’ampia scala di blu è ispirata alle opere di Picasso e Casagemas; i gialli e gli ocra guardano ai quadri di Kirchner; le diverse associazioni di verde-turchese-giallo richiamano le opere di Laurencin, Seurat e Hokusai; vengono reinterpretate anche le particolari tonalità di colori delle opere di Donghi, Bocchi e Casorati.
I fotografi Stelzner e Notman colgono attimi di lavoro, mentre il pittore Degas ritrae un gruppo di persone che lavorano in un ufficio. Armonie dei bianchi e neri, dei chiari scuri, dell’ocra.
Vivi le trame
Kirchner, Picasso e Casagemas dipingono gruppi di persone in eleganti abiti. I neri e i blu scuri risaltano e si accentuano con tocchi di giallo e beige.
Tempo da trascorrere in buona compagnia, nel relax e nella gioia. Picasso, Donghi, Laurencin ritraggono il piacere di ritrovarsi in campagna, al mare, in viaggio. I bianchi, i chiarissimi, i naturali, tonalità pastello aranciate e rosate.
Seurat, Hokusay, Bocchi rievocano la bellezza di vivere all'aria aperta a godersi il tempo libero. Le tonalità dei verdi e turchesi si contrappongono ai gialli e ai rossi.
Amiet, Casorati, Picasso. Le tonalità dei colori pastello ispirano calma e dolcezza. è una condivisione dell’intimità.