Marzotto for Unicef: donati tessuti per le Pigotte solidali

Può una bambola, compagna di giochi di ogni bambino, essere speciale? Sì, se, con una donazione, può essere “adottata”, consentendo così di regalare a bambini di tutto il mondo la speranza di un futuro migliore.

Può una bambola, compagna di giochi di ogni bambino, essere speciale? Sì, se cucita a mano da volontari di associazioni e centri anziani che, con cura e amore, le danno vita. Sì, se realizzata con tessuti di pregio recuperati e ora donati. Sì, se, con una donazione, può essere “adottata”, consentendo così di regalare a bambini di tutto il mondo la speranza di un futuro migliore.

È un’iniziativa che abbraccia solidarietà e sostenibilità quella che Marzotto ha voluto promuovere a favore di Unicef Italia e che trova il proprio simbolo nella celebre Pigotta, la bambola di pezza unica nel proprio genere, realizzata a mano da una rete di volontari di ogni età con le stoffe che il brand laniero ha voluto fortemente donare, regalando ai propri tessuti una seconda vita, tessuti che ora si trasformano in capi “a fin di bene”. Ecco, dunque, “Marzotto for Unicef”, una serie di pigotte che vestono capi stilosi, eleganti e scintillanti, che donano personalità e uno stile particolare, e che permettono di sostenere i progetti che Unicef Italia realizza nei Paesi in via di sviluppo, informando e sensibilizzando l’opinione pubblica sui diritti e sui bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale.

“Non possiamo che essere orgogliosi di questa iniziativa a sostegno di Unicef Italia – queste le parole di Giorgio Todesco, CEO di Marzotto Wool Manufacturing – La pigotta è, nell’immaginario collettivo, un simbolo di solidarietà che accompagna generazioni. Abbiamo ritenuto doveroso poter donare i nostri tessuti in nome di due valori che da sempre ci accompagnano: la sostenibilità e un approccio sensibilmente etico a ogni questione che ponga al centro le persone. Sono bambole speciali che vestono capi unici nel proprio genere, ma lo sono ancor di più perché consentono di non lasciare solo nessun bimbo al mondo, permettendogli di accedere a cure mediche e istruzione. Certamente il nostro sarà un supporto continuativo, reso possibile anche dalla generosità dei volontari, giovani e soprattutto anziani, che realizzano a mano questi piccoli capolavori di stoffa”.

Le Pigotte realizzate con tessuti Marzotto, ciascuna con la propria card di adozione, saranno presto disponibili sul sito https://www.pigotta.it/adotta/: l’intero ricavato sarà dunque destinato interamente al sostegno dei progetti di Unicef Italia.

UNICEF è il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.

La loro missione è contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili.

Tutta la loro azione si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani.

L’UNICEF Italia

Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS  è nato nel giugno 1974 ed è uno dei 33 Comitati Nazionali presenti nei Paesi donatori, che operano sulla base di un Accordo di Cooperazione con l’UNICEF Internazionale e secondo una pianificazione congiunta e continuativa delle proprie attività.
Per perseguire questi obiettivi opea attraverso una struttura professionale e una rete composta da migliaia di volontari su tutto il territorio nazionale.