it / en
for sustainability/etica sostenibile
Etica, qualità dei processi e tracciabilità della filiera, cura delle persone e del territorio, rispetto dei diritti fondamentali degli animali sono i punti fermi per lasciare in eredità alle nuove generazioni, il bene più prezioso: il futuro.
Ambiente
La riduzione dell’impatto ambientale e la tutela degli ecosistemi e della biodiversità sono due azioni fondamentali che riguardano tutti, individui ed aziende. Marzotto si impegna quotidianamente in questa direzione, facendo in modo che la propria attività industriale ed i propri investimenti portino al raggiungimento di una sempre più elevata e concreta sostenibilità ambientale.
Cosa facciamo di concreto per l’ambiente?
Attraverso il controllo e la riduzione progressiva di consumi idrici ed energetici, delle emissioni di gas ad effetto serra e della produzione di rifiuti, privilegiamo e promuoviamo l’impegno di prodotti eco-compatibili.
Contribuiamo alla diffusione delle tematiche che riguardano la prevenzione ambientale lungo tutta catena di fornitura e tutta la catena di valore.
Attraverso il controllo e la riduzione della domanda di energia da fonti tradizionali, contribuiamo al calo dell’inquinamento atmosferico con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, grazie anche all’installazione di un impianto fotovoltaico da 630 kW e dal potenziamento in continuo studio.
Garantiamo un approvvigionamento sostenibile delle materie prime dalla fase di ingresso fino allo smaltimento degli scarti di produzione; identifichiamo e valutiamo gli impatti ambientali sociali ed economici, diretti e indiretti, sull’intera catena di approvvigionamento; promuoviamo azioni di mitigazione, miglioramento e sviluppo a supporto delle popolazioni e del loro ambiente.
Effettuiamo studi e analisi per il monitoraggio e il riutilizzo dell’acqua, ingrediente chiave nel ciclo produttivo tessile. Raccogliamo, ricicliamo, filtriamo e reintroduciamo nel circuito produttivo l’acqua utilizzata o recuperiamo il calore per trasformarlo in nuova energia.
La recente certificazione ISO 14001 è l’ufficializzazione di un percorso che Marzotto ha iniziato da moltissimi anni con l’obiettivo di migliorare costantemente il proprio sistema di gestione ambientale.
Attraverso iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione, coinvolgiamo i dipendenti e collaboratori sui temi ambientali e sui metodi per minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività.
Il continuo presidio di tutte le attività volte alla Responsabilità Sociale e alla Sostenibilità Ambientale dell’azienda è garantito attraverso il Dipartimento Aziendale Sicurezza e Ambiente che coordina il monitoraggio di tutti i progetti di sostenibilità e l’applicazione delle politiche e delle linee guida con un Sistema di Gestione Dinamico. Questo sistema è declinato nei singoli processi aziendali ed è trasversale a tutte le funzioni.
CERTIFICAZIONI
Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dell’ambiente, del territorio, delle persone e degli animali.
La sostenibilità è per Marzotto una missione quotidiana, che si concretizza col raggiungimento d’importanti standard d’eccellenza sul piano ambientale, sociale e di prodotto, riconosciuti dalle più autorevoli certificazioni internazionali. Etica, qualità dei processi e tracciabilità della filiera, cura delle persone e del territorio, rispetto dei diritti fondamentali degli animali sono i punti fermi per lasciare in eredità alle nuove generazioni, il bene più prezioso: il futuro.
Scopri le certificazioni
TRACCIABILITÀ
Dalla pecora al tessuto: tracciare significa conoscere e rispettare.
Selezioniamo esclusivamente produttori che allevano pecore in modo etico, garantendo la buona qualità di vita degli animali. La partnership con i migliori produttori di lana al mondo ci consente di essere garanti su tutta la filiera, con la possibilità di creare progetti personalizzati per tutti i clienti che vogliono attestare l’origine e l’anima etica del proprio prodotto.
Responsabilità sociale
Il benessere di un’azienda è strettamente legato a quello delle persone che in essa lavorano.
All’ imprescindibile rispetto dei diritti dei lavoratori, degli accordi sindacali e dei principi che sono alla base del sistema di protezione dei lavoratori, Marzotto unisce un’impegno nel supportare le famiglie dei lavoratori stessi che risale già all’inizio del 1900. È stata fondata in quel periodo infatti la prima “Città Sociale”, un quartiere innovativo che racchiudeva case per i dipendenti, servizi per i lavoratori e le loro famiglie, attività culturali e sportive per il tempo libero. Ieri come oggi, Marzotto assicura a tutti i lavoratori le stesse opportunità di impiego e di sviluppo professionale, garantisce un trattamento equo basato su criteri di merito e tutela la salute e la sicurezza di ogni suo dipendente.